- Home /
- Pagina
Politiche dei prodotti
Ultimo aggiornamento 08 Maggio 2020
I requisiti per vendere nella categoria Alimentari, oggetti per la casa e cura della casa rispecchiano le preoccupazioni espresse dai clienti relative alla qualità dei prodotti, alla marca e alla sicurezza dei consumatori. Per poter vendere prodotti della categoria Alimentari e cura della casa, come venditore devi soddisfare i requisiti elencati di seguito. Leggi attentamente l’elenco dei requisiti e, in caso di dubbi su politiche specifiche, consulta le pagine di Aiuto.
Requisiti dei prodotti
- gli alimenti devono essere correttamente preparati, sigillati, confezionati (completamente chiusi) ed etichettati.
- devi disporre di regolare licenza, permesso, registrazione o altra approvazione da parte dell’agenzia governativa applicabile per i prodotti che intendi vendere.
- sei responsabile di garantire la conformità dei tuoi prodotti e delle tue operazioni commerciali con tutte le necessarie leggi centrali e statali applicabili, anche se non specificamente descritte nelle nostre politiche.
- gli alimenti hanno data di scadenza, pertanto devono indicarla su ogni unità spedibile/vendibile e su ogni unità esposta per vendita privata/al dettaglio, ammesso che non siano in essere altre esenzioni.
- i prodotti alimentari devono essere contenuti interamente in un imballo sigillato e adatto per la spedizione. Il metodo di spedizione deve garantire il mantenimento della qualità e sicurezza dei prodotti (per esempio, evitare contaminazioni, perdite, scioglimento e danni).
- i prodotti alimentari devono essere spediti al cliente entro una durata residua accettabile. La data di scadenza non deve essere rimossa, né manomessa.
- quando si vendono articoli in confezioni multiple, la data di scadenza all’esterno dell’imballaggio deve riportare la data di scadenza più vicina dei singoli prodotti all’interno di confezioni multiple.
- tutti i prodotti della categoria Alimentari e Cura della persona devono essere messi in vendita utilizzando l’account del venditore nella sezione Area venditori.
Requisiti di qualità o performance e per prodotti alimentari refrigerati, congelati, a temperatura controllata e materie prime agricole:
- i prodotti alimentari refrigerati, congelati e materie prime agricole devono essere completamente chiusi e sigillati in imballi idonei per la spedizione. Gli imballi devono essere tali da mantenere le temperature sicure per i prodotti fino alla consegna al cliente.
- i prodotti alimentari la cui temperatura è controllata per garantirne qualità e performance devono rispettare i requisiti di temperatura conformi agli standard di qualità e performance.
- per le materie prime agricole senza data di scadenza la durata residua accettabile fa riferimento al grado di maturazione e all’assenza di muffa/parassiti/contaminazione come previsto dagli standard di qualità per tali prodotti.
Per garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti, è fondamentale mantenere le temperature adeguate degli alimenti refrigerati, dei surgelati e delle materie prime agricole. Le temperature al di fuori dell’intervallo di temperature conformi potrebbero comportare la rimozione dell’offerta e la sospensione del venditore.
E’ molto importante verificare la data di scadenza. Sebbene per alcuni prodotti possa essere tecnicamente adatti al consumo anche dopo qualsiasi delle date di scadenza (“da consumarsi preferibilmente entro”, è molto probabile un peggioramento dell’esperienza di acquisto dei clienti, poiché calerebbe la qualità/la ricezione dei vantaggi attesi.
- Alimenti (noti anche come Alimentari e Cura della persona e della casa)
Si riferisce ad alimenti, bevande, integratori nutrizionali e alimentari, nonché farmaci da banco (senza ricetta) per consumo umano o animale.
- Prodotti in gruppo (pacchi)
Prodotti alimentari confezionati in modo personalizzato da un fornitore in quantità diverse da quelle offerte dal produttore/trasformatore originale del prodotto e che sono poi offerti in imballo senza marchio.
Sia i generi alimentari non confezionati singolarmente, come la frutta a guscio, sia quelli confezionati, come le caramelle, possono essere considerati “prodotti in gruppo” se vengono ri-confezionati rispetto alle quantità del produttore originale. Confezioni multiple e confezioni con varietà create dal fornitore non rientrano nella designazione di prodotto in blocco.
- Materia prima agricola (Prodotti alimentari nella forma naturale in cui sono cresciuti)
Comprendono frutta, vegetali, cereali, frutta a guscio e prodotti agricoli simili. Non comprendono prodotti trasformati (per esempio per cottura, congelamento, deidratazione o molitura). Non sono comunque considerate tecniche di trasformazione altre lavorazioni sul campo e prassi agricole, come lavaggio, strappo di foglie esterne, ceratura e simili.
- Prodotto alimentare a temperatura controllata per qualità e performance
Una temperatura inadeguata riduce la qualità o performance (per esempio, cioccolata fusa o integratore a base di vitamina D hanno minore efficacia).
In caso di mancato soddisfacimento degli obiettivi di performance del venditore e degli standard di sicurezza e qualità dei prodotti alimentari, eFruit intraprende le misure di esecuzione seguenti:
- se non soddisfi ripetutamente i requisiti, non sarai autorizzato a vendere i tuoi prodotti eFruit;
- eFruit può svolgere controlli periodici per verificare la conformità e la qualità di tuoi prodotti;
- eFruit può potrà prendere provvedimenti legali in qualsiasi momento se non vengono rispettate le regole impartite per tutelare il Cliente finale.
Surgelati
Casa ed accessori