Istruzioni venditore

Bacheca

All’interno dell’Area Venditore, la pagina principale è denominata “Bacheca”, e al suo interno puoi trovare un breve riepilogo delle tue vendite e degli avvisi. Per i venditori che hanno sottoscritto un piano Pro/Plus, cioè uno dei nostri Programmi Partner, sono visualizzabili statistiche aggiuntive su prodotti, recensioni ed ordini.


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Prodotti

La prima sezione che ci troviamo nel menù nero dell’Area Venditore è dedicata ai prodotti. Aprendola, si accede ad una pagina con una tabella riassuntiva di tutti i prodotti che sono stati caricati dal venditore su eFruit, compresi una serie di dettagli, quali:

  • Immagine l’immagine identificativa del prodotto
  • Nome la denominazione per i consumatori
  • Status indica se il prodotto è impostato come disponibile o meno
  • SKU Stock Keeping Unit, codice identificativo del prodotto
  • Magazzino indica se il prodotto è disponibile in magazzino
  • Prezzo il prezzo al pubblico
  • Guadagno il guadagno effettivo
  • Tipo indica la tassonomia nella quale rientra il prodotto
  • Visualizzazioni indica quante visualizzazioni ha ricevuto il prodotto
  • Data la data in cui il prodotto è stato aggiunto su eFruit

È possibile filtrare i prodotti per le varie categorie grazie al tasto “FILTRA”, o eliminare più prodotti, selezionandoli e poi scegliendo “Elimina” > Applica dal pulsante “Azioni di gruppo”.

I prodotti si possono inserire in maniera molto semplice ed intuitiva. Nella pagina prodotti è presente, in alto a destra, un tasto arancione con la dicitura “AGGIUNGI NUOVO PRODOTTO”.

  • Clicca sulla voce “Aggiungi nuovo prodotto”.
  • Nella pagina che si aprirà, inserisci il nome del prodotto.
  • Completa la descrizione caricando una -o più- foto che lo illustrino chiaramente.
  • Inserire il prezzo del prodotto (e un eventuale prezzo scontato, che puoi anche programmare).
  • Compila una breve descrizione del prodotto, inserisci tag e categorie.
  • Inserisci una descrizione più dettagliata del prodotto.
  • Clicca su “Crea prodotto” se è tutto ok.
  • Clicca invece su “Crea ed aggiungi il prossimo” per salvare il prodotto corrente e inserirne uno nuovo subito dopo.

Il tasto “IMPORTA”, invece, serve ad importare nella piattaforma il file, in formato .CSV, di un prodotto già esistente. Per farlo:

  • Clicca su “Importa”
  • Nella pagina che si aprirà, vai su “Scegli file” per selezionare un file .CSV dal tuo PC
  • Se questo file possiede il codice SKU di un prodotto già caricato, checkare la casella sottostante per unire ed aggiornare il prodotto
  • Cliccare su “Continua”.

Grazie al tasto “ESPORTA”, invece, potrai esportare in un file .CSV i prodotti sul tuo pc.

  • Clicca su “Esporta”
  • Nella pagina che si aprirà, selezionare le colonne che desideri esportare
  • Seleziona i tipi di prodotto che desideri esportare
  • Spunta la casella se vuoi esportare i custom meta
  • Clicca su “Genera CSV” per completare l’operazione.


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PRODOTTI

Ordini

Il pannello ordini è il riassunto completo di tutti gli ordini ricevuti su eFruit. Ogni ordine è caratterizzato dalle proprie caratteristiche e dallo status.
  • Tutti l’insieme totale degli ordini
  • Completato tutti gli ordini completati e consegnati
  • In lavorazione ordini in attesa di consegna
  • In pausa ordini non ancora terminati
  • In attesa ordini ricevuti ma non ancora iniziati
  • Cancellato ordini eliminati
  • Rimborsato ordini per cui un cliente ha chiesto ed ottenuto il rimborso
  • Fallito ordini non concretizzati
Per una migliore visualizzazione, è possibile con il comando a sinistra filtrare gli ordini in base alla data o ai clienti selezionati, mentre con i pulsanti “ESPORTA” a destra si può esportare la lista completa (o gli ordini selezionati) in un foglio di calcolo apribile con Microsoft Excel o programmi simili.

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Coupon

In questa sezione è presente la lista di tutti i coupon creati per il proprio negozio. Verranno visualizzati in base a

  • Codice 
  • Tipo di coupon 
  • Importo del coupon
  • ID dei prodotti
  • Limite di utilizzo
  • Data di scadenza

Con il pulsante arancione in alto a destra, invece, si aprirà una nuova pagina in cui è possibile creare un nuovo coupon, inserendo le informazioni richieste nelle caselle corrispondenti.

  • Clicca su “AGGIUNGI NUOVO COUPON”
  • Nella pagina dedicata, inserisci il titolo del coupon.
  • Inserisci una breve descrizione del coupon.
  • Scegli il tipo di sconto applicabile col coupon.
  • Inserisci il totale da applicare come sconto.
  • Inserisci le restrizioni e-mail.
  • Scegli il limite di utilizzo.
  • Determina la data di scadenza del coupon.
  • Spunta la casella se desideri impedire che il coupon si applichi a oggetti in vendita. Ciò dipende da quale tipo di sconto hai selezionato in precedenza. I coupon per articolo, infatti, funzioneranno solo se l’articolo non è in vendita. I coupon per carrello funzioneranno solo se non ci sono articoli in vendita nel carrello.
  • Inserisci l’importo minimo del coupon.
  • Seleziona i prodotti a cui desideri applicare lo sconto. Con la casella “Seleziona tutti” è possibile applicare lo sconto a tutti i prodotti caricati su eFruit.
  • Viceversa, se preferisci escludere a priori alcuni prodotti dagli sconti, è possibile selezionarli in “Escludi prodotti”.
  • Spunta la casella in fondo se si desidera mostrare il coupon sulla pagina dello Store.
  • Clicca sul pulsante “CREA UN COUPON” al fondo per salvare e completare l’operazione.

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Report

Aprendo la pagina Report è possibile avere uno sguardo più ravvicinato sui movimenti nella piattaforma. Nella sezione “Panoramica” è presente il grafico mensile sul quale osservare il numero di ordini e di vendite, mentre a fianco sono presenti i valori numerici. Le altre sezioni consultabili sono

  • Vendite per giorno in cui è possibile impostare un intervallo di date per controllare più nello specifico l’andamento delle vendite
  • I più venduti mostra i prodotti che hanno ottenuto più acquisti in generale, ma è possibile anche qui impostare un intervallo temporale per vedere la curva più nel dettaglio.
  • Guadagni top è una sezione simile alla precedente, ma con l’aggiunta del guadagno effettivo -e totale- derivato da ogni vendita
  • Ricevute contiene l’insieme delle ricevute emesse, il quale può anche essere scaricato in forma di foglio Excel.
Attenzione: i pannelli “Panoramica” e “Ricevute” sono accessibili a tutti i venditori. I pannelli “Vendite per giorno”, “I più venduti” e “Guadagni top” sono abilitati a chi ha sottoscritto un piano Plus.


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Recensioni

Cosa pensano i tuoi clienti? Tutto è visualizzabile in questa parte dell’Area Venditore. È possibile infatti visualizzare un insieme delle recensioni lasciate sui tuoi prodotti o sul tuo negozio, suddivise per recensioni approvate, in attesa di approvazione, segnalate come spam oppure quelle che sono state eliminate. Per ogni recensione potrai decidere se approvarla, cestinarla o segnalare l’utente come spam.



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Riscossione

Sette giorni dopo il completamento di un ordine, è possibile richiedere alla piattaforma la riscossione di quanto guadagnato. eFruit eroga le riscossioni a partire da un totale di 50,00€ accumulati tramite una o più vendite. 

In questa sezione è possibile visualizzare tutte le richieste di riscossione effettuate, quelle approvate e quelle cancellate.

Attenzione: tieni sempre presente che eFruit ogni 30 giorni accredita il saldo guadagnato sul metodo di pagamento prescelto. La richiesta di riscossione è da ritenersi come uno strumento da utilizzare in casi specifici di necessità.



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Reso e garanzia

In questa pagina è possibile settare le proprie impostazioni relativi a resi e garanzie. Puoi decidere se non inserire garanzie, se inserire una garanzia limitata o garanzie aggiuntive. Per conoscere tutti i passaggi da affrontare, ti consigliamo di visionare il video tutorial dedicato qui sotto.

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RESO E GARANZIA

Staff

Questa pagina riepiloga tutti i profili che hai deciso di aggiungere al tuo staff. È possibile aggiungere un nuovo membro dello staff alla piattaforma cliccando sul pulsante “AGGIUNGI LE FIGURE DELLO STAFF” in alto a destra. Si aprirà una nuova schermata in cui sarà possibile compilare i dettagli del membro dello staff che si desidera aggiungere, specificandone
  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono
Una volta completata l’operazione, basterà cliccare sul pulsante arancione al fondo dell’elenco, e il nuovo membro dello staff sarà aggiunto (un’e-mail verrà inviata all’indirizzo selezionato)

Fan

Questa pagina mostra l’elenco completo di tutti i consumatori registrati alla piattaforma eFruit che hanno deciso di seguire la pagina del tuo negozio.

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Strumenti

In questa pagina è possibile importare dei file CSV o XML, e allo stesso modo si può esportare sul proprio PC i dati di un determinato prodotto in formato XML.

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Supporto

Questa pagina racchiude tutte le richieste di supporto pervenute. È possibile visualizzare le richieste ancora aperte e quelle già terminate e risolte.

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Impostazioni

Questa pagina è molto importante per settare al meglio tutti i dettagli relativi al tuo negozio su eFruit. Il menù, molto semplice, pone il venditore in condizione di inserire tutte le informazioni utili ai consumatori per poterlo rintracciare.

Le prime impostazioni modificabili sono quelle relative al proprio negozio. Qui è possibile regolare i seguenti parametri:

  • Copertina il primo passo è inserire un’immagine di copertina identificativa per il tuo Negozio. L’immagine dovrà rispettare il formato indicato (625×300 pixels) e verrà visualizzata all’inizio della propria pagina prodotto.
  • Foto profilo l’immagine con cui i consumatori ti vedono nella piattaforma
  • Nome del negozio la denominazione visualizzabile dai consumatori
  • Prodotti per pagina qui puoi impostare quanti prodotti sono visualizzabili in ogni pagina
  • Indirizzo qui dovrai inserire tutti i dettagli relativi all’ubicazione fisica del tuo Negozio
  • Numero di telefono il numero col quale i consumatori possono contattarti
  • E-mail spunta questa casella se preferisci che l’e-mail compaia nella pagina del Negozio
  • Mostra più prodotti spunta questa casella se si ha volontà che venga abilitata la sezione “Altri miei prodotti”
  • Mappa il tuo Negozio sulla cartina Google
  • Termini e condizioni in questa parte dovrai inserire i tuoi termini e condizioni di vendita.
  • Orari del Negozio oltre alla casella da spuntare per decidere se gli orari del proprio Negozio debbano essere visualizzabili, qui puoi impostare direttamente gli orari stessi.
  • Avviso di apertura negozio imposta qui la frase visualizzabile se il negozio è aperto.
  • Avviso di chiusura negozio imposta qui la frase visualizzabile se il negozio è chiuso.
  • Tempo di elaborazione ordine qui potrai scegliere in quanto tempo preparerai un ordine, e questo sarà visualizzabile sulla pagina del tuo Negozio.
  • Voglio andare in vacanza da qui potrai impostare le date di chiusura del tuo negozio per ferie (durante le quali i prodotti non saranno acquistabili) e scrivere un messaggio per avvisare i tuoi clienti.
  • Biografia inserisci qui una breve storia della tua attività, in modo tale da presentarti al meglio ai consumatori
  • Abilita il supporto spunta questa casella se vuoi che il bottone del supporto sia visualizzabile all’interno della pagina del tuo Negozio
  • Testo del bottone di supporto imposta qui il testo che vuoi vedere visualizzato per invitare i consumatori a richiedere il supporto

Una volta terminate le modifiche necessarie, cliccare sul pulsante “AGGIORNA” al fondo della pagina per renderle effettive.

È poi presente la sezione “Pagamenti” in cui impostare i propri dettagli di pagamento grazie all’intuitivo menù presente sulla pagina.

Nella sezione “Verifica” è possibile richiedere la verifica della pagina del proprio negozio (il badge arancione con il logo eFruit). Ti avvertiamo che questa operazione è riservata come abilitazione speciale ai negozi ritenuti meritevoli da parte del team eFruit.

Spedizione e consegna” è la pagina in cui vengono riassunti i metodi selezionati per il tuo negozio. Puoi decidere se spedire su scala nazionale, selezionare le province in cui spedire, fino ai singoli CAP. Per ogni metodo puoi impostare il costo della spedizione, se gratuita o meno. Abbineremo un cliente a una singola zona utilizzando il loro indirizzo di spedizione e presenteremo a loro i metodi di spedizione abilitati per quella zona.

In “I tuoi social” è possibile abbinare al proprio Negozio i relativi indirizzi social media, per permettere ai propri clienti di seguire il Negozio anche al di fuori di eFruit e guadagnare così più fiducia da parte del consumatore.

Nella sezione “Garanzia” si potrà configurare le impostazioni per la restituzione dei prodotti in garanzia. Queste impostazioni avranno effetto a livello globale per tutti i prodotti. 

SEO del negozio” è una sezione molto importante in quanto determina ciò che viene visualizzato del nostro negozio all’interno delle pagine di ricerca dei vari motori come Google, Bing e simili. In particolare, qui è possibile impostare

  • Titolo SEO del tuo Negozio 
  • Descrizione SEO del Negozio 
  • Le parole chiavi SEO del tuo Negozio 
  • Titolo della pagina Facebook
  • Descrizione pagina Facebook
  • Immagine Facebook
  • Titolo della pagina Twitter
  • Descrizione pagina Twitter
  • Immagine Twitter

Grazie ai Tooltip, ovvero i consigli per la compilazione, inseriti a fianco delle diverse voci (rappresentati da un punto interrogativo all’interno di un cerchio) si verrà agevolati nella compilazione di questa parte. Ricorda che questa sezione è dedicata a chi ha sottoscritto un Piano Partner.

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Pagina del Negozio

Tramite questo pulsante potrai visualizzare la pagina del nostro Negozio, che vedono anche i Consumatori che capitano sul nostro profilo.

Modifica account

In questa sezione potrai modificare i tuoi dati personali per l’accesso, come Nome, Cognome, Indirizzo E-Mail ed inoltre la password.



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